AGR 2017

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tecnologia

Concentratore Solare

Tecnologia

Eos1 di Greenetica è un sistema completo per la cogenerazione fotovoltaica e termica per concentrazione. Il modello base è stato dimensionato per una produzione attesa fino ad oltre 7.000 kWh elettrici e 24.000 kWh termici l’anno congiuntamente.
Eos1 offre anche la possibilità di operare con il sistema termico in stand by. Questa soluzione è particolarmente utile durante la stagione calda o quando il sistema di accumulo dell’impianto termico è completamente rifornito: il tutto, grazie a un radiatore di sicurezza installato “on-board”.
La parabola garantisce la massima affidabilità in termini di riflettanza, uniformità e precisione di concentrazione dei raggi solari. Questo permette di sfruttare al meglio le prestazioni della barra ricevente che impiega celle fotovoltaiche a tripla giunzione di derivazione aero-spaziale.

Brevetti
Greenetica è il solo produttore al mondo a poterti offrire un concentratore con inseguimento solare su due assi, orizzontale e verticale, provvisto di una barra ricevente innovativa e brevettata per la cogenerazione termica e fotovoltaica.
Grazie a queste caratteristiche, l’efficienza energetica è garantita e stabile nel corso dell’intera giornata, con prestazioni di assoluta eccellenza.

La tecnologia del concentratore solare con inseguimento a due assi è protetta da un pacchetto di brevetti internazionali.

Principali caratteristiche

- Barra ricevente formata da celle fotovoltaiche a tripla giunzione accoppiate ad uno scambiatore di calore in alluminio a microcanali ad alta efficienza.
- Sistema di specchi ad alta riflettanza e uniformità di concentrazione.
- Dissipatore liquido / aria "on-board" con doppia funzione di sicurezza per il controllo della temperatura delle celle fotovoltaiche e modulazione dello scambio di calore verso l’impianto locale di destinazione.
- Inseguimento solare a due assi con doppio sistema di tracciamento ad alta precisione di puntamento.
- Realizzazione in materiali ad alta resistenza e durabilità per consentire un’esposizione costante del concentratore a tutti gli agenti atmosferici.
- Sistema integrato di telecontrollo prestazioni e funzionamento.
- Riciclabilità dei materiali oltre il 98%
.

Torna ai contenuti | Torna al menu